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27-28 SETTEMBRE

MILANO

presso MADE

Competence Center

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DATE E SEDE EVENTO

27 e 28 settembre 2022

MADE Competence Center

Via G. Durando, 10

20156 Milano (MI)

CONTATTI

Simona Ciotti

eventi@hr-link.it


Il Salone della Formazione

I MIGLIORI ESPERTI DELLA FORMAZIONE AZIENDALE

Il salone della formazione è l'evento di riferimento che fa incontrare i migliori rappresentanti della formazione aziendale e presenta i loro contributi sui temi dello sviluppo innovativo, sostenibile ed agile delle competenze necessarie per vincere la sfida della competitività.


L'evento è rivolto ai capi delle risorse umane, delle academy, delle funzioni formazione e sviluppo e della funzione HSE in azienda.


L'edizione 2022 sarà incentrata sui temi dei finanziamenti, sostenibilità, innovazione, l'impresa agile, le academy ibride, sicurezza e managerialità per le aziende.


La partecipazione è gratuita per rappresentanti delle direzioni HR e delle funzioni HSE.


Agenda

27 SETTEMBRE

  • 10:00 Apertura del Salone

    a cura di Stefano Rossi e Simona Ciotti 

  • 10:20 Intervento di Cristina Tajani

    Cristina Tajani, Consigliera esperta presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Docente a contratto presso il Politecnico di Milano, Presidente Anpal Servizi. 

  • 11:00 Tavola rotonda sul tema della Sostenibilità

    • Marco Monga, Human Capital & Organization Director, Istituto Italiano di Tecnologia
    • Ugo Venier, Head of HR Corporate, Energy transition and Foreign asset, Snam 
    • Maria Emanuela Salati, Training, recruiting and welfare manager,  ATM 
    • Adriano Solidoro, Ricercatore e Professore Aggregato in Organizzazione aziendale, Università degli Studi di Milano Bicocca
  • 12:00 Tavola rotonda sul tema delle Academy Ibride

    • Luisa Martino, VP Human Resources, Communication and Security Italy, Ceva Logistics 
    • Nicola Carboni, Team Lead Sales Italy, Babbel 
    • Pietro Brunetti, Direttore Risorse Umane, Arriva Italia
    • Edoardo Gironi, Founder Ceo, Apprendere
    • Lorena Patacchini, Senior Trainer & Academy Specialist,Skilla 
    • Marco Amicucci, Owner e CFO, Skilla
  • 13:00 break


  • 14:00 Tavola rotonda sul tema dell' Innovazione

    • Anna Illiano, Chief People, Organization & Trasformation Officer, MA Group
    • Andrea Fabbri, Director Group People & Organization, Prelios Group
    • Massimiliano Cantafia, Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo, FonArCom 
    • Davide Diamantini, Professore nel Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa, Università degli Studi di Milano Bicocca
  • 15:00 Tavola rotonda sul tema della Managerialità (1)

    • Anna Maria Testa, HR Director, InfoCert
    • Gianpiero Tufilli, Italy HR Director, Thales Italia Spa
    • Irene Vecchione, Amministratore Delegato, TackTMI Italy
    • Paolo Iacci, Professore, Università degli Studi di Milano, Presidente AIDP Promotion e ECA
  • 16:00 Tavola rotonda sul tema della Managerialità (2)

    • Andrea del Chicca, Direttore Personale, Organizzazione, Welfare e CorporateDirettore Corporate, Trenord
    • Federica Vernero, Group Human Resources Director, Masco Group
    • Alessandra Colonna, Ceo - Managing Partner di Bridge Partners
    • Paolo Iacci, Professore, Università degli Studi di Milano, Presidente AIDP Promotion e ECA
  • 17:00 Termine della prima giornata


28 SETTEMBRE

  • 10:00 Apertura della seconda giornata

    a cura di Stefano Rossi e Simona Ciotti 

  • 10:00 Tavola rotonda sul tema dei Finanziamenti

    • Mariano Intini, Consulente Fondi Paritetici Interprofessionali, Fondo Nuove Competenze, PNRR 
    • Stefania Fedeli, Training Funding Senior, TackTMI Italy
    • Massimo Giorgi, Promozione e Sviluppo, FonArCom 
    • Francesca Iaia Bertinotti, Sales, Marketing & Business Strategy Director, Skilla
  • 11:00 Tavola rotonda sul tema della Managerialità e Leadership nell'Impresa Agile

    • Tiziano Suprani, Corporate Human Resources Director, Ferroli
    • Stefano Bottaro, HR Director, Avio Spa
    • Gianfranco Vercellone, Partner, Idea Management 
    • Roberta Segalini, People Director, Selecta
    • Roberto Santori, Founder & CEO, Challenge Network 
    • Paolo Iacci, Professore, Università degli Studi di Milano, Presidente AIDP Promotion e ECA
  • 12:00 Presentazione sul tema Digital Credential nella formazione

    • Luigi Susanna, Responsabile, Reiss Romoli / My Open Badge 
  • 12:30 Presentazione sul tema Le sfide per costruire le competenze digitali

    • Roberta Morici, Head of Digital Culture Programs, Cefriel
  • 13:00 break


  • 14:00 Tavola rotonda sul tema della Comunicazione della Sicurezza

    • Andrea Maffei, Partner, Tharsos
    • Raffaella Maderna, People & Communication Director, Lundbeck Italia
    • Calcaterra Roberto, HSE Manager, Bracco Imaging  
    • Roberto Rocchi, Safety Consultant Senior, Tharsos
    • Abbruzzese Gianni, Competence Centre Ecology & Environment, Bracco Imaging
  • 14:50 Lancio del libro "Oltre lo Smart Working"

    • Paolo Iacci, Professore, Università degli Studi di Milano, Presidente AIDP Promotion e ECA
    • Gabriele Gabrielli, CEO di People Management Lab
    • Franco Amicucci, Fondatore e Presidente, Skilla
    • Luca Solari, Professore nel Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università statale di Milano (in fase di conferma)
    • Modera Samuel lo Gioco, fondatore, Smart Working Maganize e Smart Working Day
  • 15:20 Tavola rotonda sul tema della Sostenibilità Organizzativa

    • Gabriele Gabrielli, CEO di People Management Lab
    • Stefania Monini, Chief Human Resources Officer, Fileni Italia
    • Angela Lilliu, Head of Learning & Development, Human Resources Saras Group
  • 16:15 Tavola rotonda sul tema delle Academy

    • Edoardo Gironi, Founder Ceo, Apprendere
    • Irene Sacchetto, Head of Talent and Change Management, Italgas
    • Cecilia Ranieri, Learning and Employee Experience Manager, Vodafone
    • Lorena Patacchini, Senior Trainer & Academy Specialist, Skilla  
  • 17:00 Termine della seconda giornata e del Salone


I temi del salone

Come le azienda agiscono il cambiamento attraverso la formazione e

come preparano le competenze necessarie a vincere la sfida della competitività.

I workshop

Parallelamente alla conferenza avranno luogo una serie di workshop tenuti dalle aziende partner. 

I temi dei  workshop

Il conflitto in azienda e il ruolo della negoziazione

DESCRIZIONE

La funzione HR assolve un ruolo sempre più determinante nelle organizzazioni. Da una parte è chiamata a dare risposte concrete e impattanti, anche in chiave formativa, facendosi promotrice e interprete del cambiamento.

Dall’altra coopera con il management all’introduzione di processi e modelli organizzativi in grado di aiutare l’azienda a crescere in modo sostenibile e ad affrontare scenari sempre più complessi e di non facile lettura. 

Come si può gestire al meglio tutto questo? Anche negoziando.

Alessandra Colonna, CEO di Bridge Partners®, coinvolge i partecipanti in un workshop interattivo e dinamico per facilitare l’immedesimazione e la riflessione su questi argomenti:

1. Che cosa vuol dire negoziare?

2. Essere flessibili senza concedere.

3. La gestione dei conflitti sul lavoro.


SESSIONI: 27.9 ore 11:00 Saletta 1

(durata: 60 min)

Migliorare la employee experience grazie alla didattica 4.0 nell’era della Great Resignation e del Quiet Quitting

DESCRIZIONE: 


Viviamo in un periodo storico in cui anche il mondo del lavoro è caratterizzato da continui cambiamenti. 

All’indomani della pandemia, ad esempio, fenomeni come Great Resignation e Quiet Quitting si sono manifestati con tutta la loro forza. In questo nuovo contesto è fondamentale ripensare in che modo stimolare il coinvolgimento, la crescita personale e l’ascolto, con l’obiettivo di migliorare la employee experience. 

Investire sulla formazione e sullo sviluppo delle risorse rappresenta un mezzo efficace per la diffusione di un nuovo umanesimo digitale, grazie a una didattica 4.0 che stimola la proattività, l’intenzionalità e la crescita delle persone.


Interverranno all’incontro:


Valentina Barnaba, Digital Learning Manager – Frog Learning

Enrico Carosio, Team Manager – Casco Enterprise

Michelle Mazzotti, Team Manager – Casco Educational


SESSIONI: 27.9 e 28.9 ore 12:00 Saletta 2

(durata: 60/90 min)

La gestione sostenibile delle persone

Il paradigma della sostenibilità riguarda diversi ambiti, non solo quello dell’ambiente e della governance di cui si parla maggiormente, ma anche quello sociale, che sta diventando sempre più importante e strategico per tutte le organizzazioni. Come stanno affrontando gli HR il tema della #sostenibilità in ambito sociale e di gestione delle persone nelle aziende? ​


In PML abbiamo creato un framework con principi, fattori e pratiche dell’organizzazione sostenibile e insieme al nostro partner Skilla abbiamo lanciato una survey per comprendere quanto è rivelante questo tema per le aziende italiane e che ruolo le Direzioni HR ricoprono nel promuovere una gestione #sostenibile delle persone. ​


Gabriele Gabrielli, CEO di People Management Lab presenta il Framework della gestione sostenibile delle persone e coinvolge i partecipanti in un workshop dove condividere esperienze riguardo un tema che sta diventando sempre più centrale per il benessere delle organizzazioni e delle persone che ne fanno parte. Rifletteremo insieme in un formato interattivo su: ​


Che significa sostenibilità organizzativa?​


Che ruolo ha HR nella strategia della sostenibilità? ​


Quali sono le leve prioritarie per una gestione sostenibile delle persone?​


Quali best practice si stanno implementando in azienda che possono essere condivise?​

Collegamento voce

My Open Badge: la soluzione per le digital credential

DESCRIZIONE:

Cosa sono gli open badge?

A cosa servono e quale è la loro diffusione attuale? 

Come si realizzano?

Perchè non servono solo alla formazione?


Le parlerà Luigi Susanna, responsabile di Reiss Romoli



SESSIONI: 27.9 e 28.9 ore 14:30 Saletta 2

(durata: 60/90 min)

La progettazione del percorso di formazione ibrido perfetto

DESCRIZIONE: 

Più che un workshop, si tratta di un game che ha poca intelligenza artificiale e tanta intelligenza collettiva. 

Con un metodo innovativo, senza docente e senza moderatore, potrai progettare il percorso di formazione ibrido perfetto per la tua organizzazione.  

Con la metodologia del laboratorio autogestito e del game, Marco Amicucci, Owner e CFO di Skilla, mette a disposizione gli strumenti essenziali per impostare un'academy. 


SESSIONI: 27.9 e 28.9 ore 14:00 e alle ore 15:30 Saletta 1

(durata: 60/70 min)


Il Counseling Organizzativo

DESCRIZIONE:


• Cos’è il Counseling e chi è il Counselor

• Differenza con altri interventi (coaching ecc.)

• Cos’è il Counseling Organizzativo 

• Come avviene un intervento di Counseling Organizzativo e specificità dell’intervento gruppale/individuale

• Gli ambiti di intervento e i benefici


A cura di Stefania Bertè, Training Senior Specialist di Tack TMI Italy e Counselor certificato



SESSIONI: 27 e 28.9 ore 12:00 Saletta 3

(durata: 60/90 min)


Speakers


I partner dell'evento

I partner del fuori salone


Date e sede dell'evento

27 - 28 settembre 2022

dalle 10:00 alle 17:00

MADE Competence Center - Campus Bovisa Polimi

Via G. Durando, 10 - 20156 Milano (MI)

  • 400 m dalla stazione Milano Bovisa
  • 15 min dalla stazione Cordusio con Trenord
  • 1,2 km dalla fermata M3 Dergano 
  • collegameno diretto dalla stazione Centrale di Milano con la filovia 92 fino a via Varè 
  • collegamento diretto con il Duomo con il tram 2 da piazza Bausan
  • Taxi Blu 02 4040 - Radio Taxi 02 8585 - Taxi la Fontana 02 3492063

eventi@hr-link.it

All'evento mancano

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